testa


BIOENERGETICA
L’analisi bioenergetica è un modo per accostarsi alla personalità e ai problemi dell’uomo dal punto di vista del corpo e delle sue funzioni. Questo tipo di approccio vuole reagire alla tendenza presente nella cultura occidentale a far equivalere il corpo alla carne e la mente allo spirito, per cui la mente sarebbe di conseguenza considerata l’aspetto superiore dell’esistenza dell’uomo, e il corpo sarebbe relegato ad un ruolo inferiore e secondario. La bioenergetica è invece rivolta allo sviluppo di un rinnovato rispetto per il corpo, e ci allontana dall’antica dicotomia che vedeva la mente e il corpo come entità separate e distinte. Una persona “integrata” è aggraziata nei suoi movimenti perché la sua forza vitale scorre liberamente e naturalmente attraverso il corpo. E’ aggraziata nelle maniere perché non resta appesa al proprio ego o al proprio intelletto, alla propria posizione o al proprio potere. E’ tutt’uno con il corpo e, attraverso il corpo, con la vita intera e con l’universo. Il suo spirito è illuminato e risplende della fiamma intensa della vita che c’è in lei. Ha un posto nel proprio cuore per i bambini, poiché rappresentano per lei il futuro. Ed ha rispetto per gli anziani perché sono la sorgente della sua esistenza e il fondamento della sua saggezza.

Attività di gruppo
Classi di esercizi di bioenergetica che implicano un lavoro corporeo sulle tipologie caratteriali di Lowen; incontri di gruppo con tecniche di rilassamento e immaginazione per modificare lo stato di coscienza e attivare la capacità immaginativa della persona.

Incontri di counselling
Il counselling professionale è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del soggetto, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. Offre uno spazio di ascolto e di riflessione nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi, e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento. E’ un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici.
Il counselor favorisce lo sviluppo e l’utilizzo delle potenzialità già insite nel soggetto, aiutandolo a superare quei problemi che gli impediscono di esprimersi pienamente e liberamente nel mondo. Il counselling può avvenire in ogni tipo di contesto e a livello individuale, di coppia, o di gruppo.

I conduttori
Giusy Cornici (tel. 348/7844907): allieva di Teddy Grossman e Malcolm Brown, si è specializzata in analisi bioenergetica all’Istituto di Psicologia Somatica (IPSO) di Milano.
Tiene corsi di formazione ed aggiornamento. Svolge inoltre terapie individuali, introduzione alla meditazione, tecniche di rilassamento e viaggi sciamanici.
Romeo Manzoni (tel. 347/3008342): si è formato come counselor bioenergetico all’Istituto di Psicologia Somatica (IPSO) di Milano. Focalizzato sulla relazione e sull’espressione corporea. Propone percorsi individuali di counselling somatorelazionale, introduzione alla meditazione e tecniche di rilassamento.


LOGO-gfu